Quattro Applicazioni di Luka 4:14-30
Questo passaggio prevede quattro settori chiave di applicazione per la chiesa di oggi. Il primo verte sul concetto che Dio ha lavorato ad un piano per la salvezza del popolo. Gesù ha annunciato con attenzione lo scopo del suo ministerio. Il discorso alla sinagoga rappresenta la comprensione che Gesù stesso aveva della sua missione (1). La comunità della Chiesa deve basare la propria attività su un piano dato da Dio. Spesso possiamo “fare chiesa” e pensare che lavorare verso un piano sia “non spirituale” e in questo modo perdere del tutto la missione.
Il secondo pensiero è che abbiamo bisogno di mantenere i tre aspetti centrali del ministerio di Gesù al centro della nostra attenzione. Cioè, l'annuncio del Vangelo, il sostenere la giustizia, ed il mostrare compassione. Una componente fondamentale della sfida che questo testo presenta alla chiesa è quello di sforzarsi insieme per questo pacchetto olistico. Ciascuno è significativo, ma solo insieme nel loro contesto cristologico raggiungono il loro pieno potere di guarigione (2).
Il terzo è quello di assicurare che noi formiamo comunità in cui sia le forze centrifughe che quelle centripete della missione siano evidenti.
Il quarto pensiero è la necessità di non esistere per la comunità interna alla Chiesa, ma di essere concentrati verso l'esterno, in particolare verso quelli che sono emarginati. E' molto facile per le nostre Chiese diventare molto auto-ossessionati e anche se mentalmente concordiamo con l'idea che il Vangelo è per tutti, possiamo vivere la nostra vita, e organizzare i nostri programmi, come se quelli fuori della chiesa non siano importanti.
1. D.L. Bock, ‘Gospel of Luke’ in Green J.B. et al. (eds) Dictionary of Jesus and the Gospels (Downers Grove: IVP, 1990), 407.
2. Kenneth E. Bailey, Jesus through Middle Eastern Eyes, (Illinois: InterVarsity Press, Downers Grove, 2008), 160.
No comments:
Post a Comment